Indietro

Lanciata l'Iniziativa per l’inclusione

inklusions-initiative.jpg

In Svizzera 1,7 milioni di persone con disabilità incontrano quotidianamente numerose barriere che rendono difficile o addirittura impossibile la loro partecipazione alla vita sociale. Ecco perché un’ampia rete interpartitica di persone con disabilità, società civile, organizzazioni professionali e associazioni ha lanciato oggi a Berna l'Iniziativa per l’inclusione.

Alla conferenza stampa di lancio dell'Iniziativa per l'inclusione, le persone coinvolte presenti hanno mostrato che le persone con disabilità devono affrontare ostacoli in praticamente tutti gli ambiti della società. Questo nonostante dal 2000 la Costituzione federale vieti espressamente la discriminazione sulla base della disabilità. 

L'Iniziativa per l'inclusione chiede l'uguaglianza giuridica e di fatto delle persone con disabilità. Queste devono poter partecipare alla vita sociale in modo autodeterminato e a parità di diritti. Ciò include l'offerta di misure di supporto quando necessario, che sia sotto forma di assistenza, ausili o altre misure di adattamento. Gli ambiti di vita attualmente coperti dal contributo per l'assistenza sono definiti in modo troppo restrittivo, come dimostrano questi esempi:

Firmate ora per una Svizzera inclusiva

Al comunicato stampa

 

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina