Indietro

Partecipate all’indice dell’inclusione 2026

Grafik_Inklusionsindex.jpg

Nel 2023, Pro Infirmis aveva svolto un sondaggio nazionale sull’inclusione, la cui particolarità stava nel fatto che questo tema veniva analizzato per la prima volta dal punto di vista delle persone con disabilità. Vi avevano partecipato oltre 1400 persone. Ora, a tre anni di distanza, lo studio verrà ripetuto.

L’indice dell’inclusione 2026 vuole rilevare le esperienze delle persone con disabilità in Svizzera allo scopo di capire quanto è inclusiva oggi la nostra società e dove vi sono ancora ostacoli da eliminare.

Partecipazione

Tutte le persone con disabilità o malattie croniche maggiori di sedici anni e domiciliate in Svizzera sono invitate a partecipare al sondaggio.

Informazioni sul sondaggio

  • Partecipazione possibile fino al 14 febbraio 2026
  • Durata: circa 20 minuti
  • Protezione dei dati: tutti i dati sono trattati con la massima confidenzialità e valutati in forma anonimizzata.

Al sondaggio

L’inclusione va oltre l’assenza di barriere

Il dibattito pubblico sul tema dell’inclusione si concentra spesso su singoli aspetti misurabili, come le fermate del bus prive di barriere. Si tratta senza dubbio di fattori importanti, ma la vera inclusione va ben oltre e comprende per esempio:

  • l’accesso all’istruzione e alla formazione;
  • l’entrata nel mercato del lavoro;
  • le offerte per il tempo libero e le relazioni sociali;
  • l’autodeterminazione e il riconoscimento sociale.

L’inclusione, rispettivamente l’esclusione si manifesta in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Viene vissuta individualmente, valutata diversamente e gestita in molteplici modi. Si tratta pertanto di un tema complesso e multidimensionale.

Persone con disabilità quali specialiste in materia

È difficile rendere visibile questa complessità, ed è proprio la sfida che si pone l’indice dell’inclusione. Lo studio rileva sistematicamente la frequenza e l’intensità con le quali le persone con disabilità percepiscono l’inclusione o l’emarginazione, e quali ostacoli si frappongono alla loro partecipazione sociale.

Il sondaggio si distingue per il coinvolgimento diretto e a 360 gradi delle dirette e dei diretti interessati, i quali conoscono meglio di chiunque altro la loro realtà, le varie forme di emarginazione e le soluzioni che consentono di garantire una partecipazione equa.

Queste esperienze e valutazioni sono fondamentali per l’ulteriore sviluppo delle conoscenze, della politica e della prassi, e aiutano a capire come dovrebbe essere realmente una società inclusiva.

Svolgimento scientifico

Pro Infirmis ha commissionato lo studio all’istituto di ricerca Grünenfelder Zumbach – Sozialforschung und Beratung. In Svizzera non era mai stata effettuata un’indagine rappresentativa che rilevasse sistematicamente la prospettiva delle persone con disabilità sull’inclusione, una lacuna che abbiamo incominciato a colmare nel 2023 e che contribuiremo ulteriormente a eliminare con l’indice dell’inclusione 2026.

Il sondaggio comprende dieci ambiti di vita con un totale di ventiquattro sottoambiti definiti in collaborazione con persone con disabilità come particolarmente rilevanti per la partecipazione sociale.

Risultati indice dell’inclusione 2023

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina