Consulenza e informazioni sulla costruzione senza ostacoli

Molti edifici, impianti e infrastrutture pubbliche presentano ostacoli architettonici insormontabili per le persone con disabilità. La costruzione…

  • 60

    consulenti nella nostra rete nazionale

  • 9'900 ore

    di consulenza per anno

  • da 30 anni

    all’opera per un futuro senza ostacoli

La consulenza di Pro Infirmis

  • Icona edificio
    Costruzione o ristrutturazione senza ostacoli
  • Icona casa e albero
    Adeguamento di appartamenti e uffici
  • Icona stazione
    Eliminazione di barriere nei trasporti pubblici
  • Icona lampadina
    Domande sulla costruzione senza ostacoli

Grazie alle competenze di Pro Infirmis, abbiamo trovato una soluzione pratica, estetica e adeguata alle mie esigenze per il rinnovamento del bagno.

Patrick W.
tecnico informatico in sedia a rotelle

Architettura senza ostacoli, chiave del futuro

Una donna con una disabilità visiva si serve di una pavimentazione tattile.Una donna in sedia a rotelle percorre una rampa in uscita da un edificio.Una persona in sedia a rotelle entra in una cabina dell’ovovia con una rampa.

Il nostro impegno per la costruzione senza ostacoli

Pro Infirmis rappresenta e tutela gli interessi delle persone con disabilità presso politici, autorità, professionisti e opinione pubblica, affinché possano vivere in un ambiente accessibile. All’occorrenza, fornisce anche sostegno individuale.

Promuove inoltre la creazione di condizioni architettoniche che consentano alle persone con disabilità di abitare in autonomia, inserirsi nel mondo del lavoro, partecipare alla vita sociale e spostarsi con i mezzi pubblici. A tale scopo, la costruzione senza ostacoli è di fondamentale importanza.

È importante che le stazioni, le fermate multiple e i nodi di interscambio di vari mezzi di trasporto siano pianificati in modo interconnesso sin dalle prime fasi. I servizi cantonali Costruzione senza ostacoli di Pro Infirmis offrono consulenza per l’attuazione di progetti o concetti complessi.

Significato di costruzione senza ostacoli

Costruire senza ostacoli significa considerare sin dalla pianificazione le esigenze delle persone con disabilità. Che sia in sedia a rotelle, oppure abbia disabilità motorie, visive o uditive, nessuno deve essere escluso. Anche gli anziani, le famiglie con la carrozzina e i viaggiatori con bagagli beneficiano di un ambiente privo di ostacoli.

La costruzione senza ostacoli porta vantaggi all’intera società. L’inclusione è possibile solo quando gli edifici, le infrastrutture e i trasporti sono interamente accessibili. Affinché le persone con disabilità possano vivere una vita autodeterminata, inoltre, è fondamentale che dispongano anche di un alloggio privo di barriere.

Opuscolo «Manifestazioni per tutti» (PDF)libro «Zukunftsweisend umbauen» (ristrutturare con uno sguardo al futuro, al momento disponibile solo in tedesco)



L’esempio di Coira: senza barriere nella vita quotidiana

Un uomo con una disabilità visiva cammina in una stazioneUna persona in sedia a rotelle su una piattaforma panoramica in montagna

Dalla stazione alla cima della montagna

Nel capoluogo grigionese è stata creata una rete interconnessa e senza ostacoli che comprende le linee guida al suolo, le fermate dei bus e gli edifici. Il servizio dei bus è collegato alla ferrovia, e i quartieri della città sono allacciati al trasporto pubblico mediante percorsi pedonali dotati di linee guida.

Dalla stazione di Arosa, si prende la funivia fino alla stazione intermedia. Da qui un nuovo ascensore porta a un sentiero senza gradini che conduce alla piattaforma panoramica del parco degli orsi. Il ristorante sulla vetta del Weisshorn è raggiungibile autonomamente con un ascensore inclinato.

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina