Indietro

Buone notizie: ci sarà una seconda sessione delle persone con disabilità

Webnews_Behindertensession.jpg

Su invito del Presidente del Consiglio nazionale Pierre-André Page, il 21 ottobre 2026 Palazzo federale ospiterà la seconda sessione delle persone con disabilità. Questo evento organizzato da Pro Infirmis dà seguito alla prima edizione tenutasi nel 2023, e mira a rafforzare durevolmente l’inclusione e la partecipazione politica delle persone con disabilità.

A tre anni dalla prima edizione, abbiamo il piacere di annunciare una nuova sessione delle persone con disabilità. 44 rappresentanti prenderanno nuovamente posto sotto la cupola di Palazzo federale per esortare la politica a una maggiore inclusione e a un’attuazione sistematica dei diritti delle dirette e dei diretti interessati.

Pro Infirmis organizza questa sessione nel quadro del Forum 22, un progetto di rete che mette in contatto e sostiene le persone con disabilità impegnate politicamente in Svizzera. «Il nostro obiettivo è che le persone con disabilità siano coinvolte nelle decisioni politiche. Siamo felici di poter replicare questo evento importante», ha dichiarato Felicitas Huggenberger, direttrice di Pro Infirmis.

Una sessione legata all’attualità politica

La sessione si terrà nel 2026, un anno che sarà fondamentale per il tema dell’inclusione. Quest’estate, per esempio, Pro Infirmis renderà noto il suo indice dell’inclusione, derivante dai risultati del secondo studio rappresentativo sull’inclusione così come viene vissuta dalle persone con disabilità. A livello politico, invece, tra qualche settimana il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento il suo controprogetto all’iniziativa per l’inclusione.

Una prima edizione dagli effetti politici concreti

La prima sessione delle persone con disabilità, tenutasi il 24 marzo 2023, aveva riunito 44 dirette e diretti interessati in rappresentanza simbolica del 22 per cento dei seggi del Consiglio nazionale, una proporzione equivalente a quella delle persone con disabilità nella popolazione svizzera. L’evento aveva permesso di formulare rivendicazioni politiche concrete, alcune delle quali sono state riprese e approvate dal Parlamento.


Modalità di partecipazione

Prossimamente, le persone con disabilità potranno inoltrare la loro candidatura sul sito internet di Pro Infirmis. Un’elezione online consentirà in seguito di selezionare le e i 44 partecipanti. La Presidenza della sessione verrà nominata tra le persone elette. Seguite i nostri canali per essere sempre aggiornati. Non vediamo l’ora dell’edizione 2026 della sessione delle persone con disabilità!

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina