Indietro

Dalla Bahnhofstrasse al museo: i manichini con disabilità alla mostra «Talking Bodies»

talking_bodies.jpg

I manichini con disabilità esposti nelle vetrine della Bahnhofstrasse nel quadro della campagna di Pro Infirmis «Nessuno è perfetto» del 2013 tornano a essere protagonisti in occasione della mostra «Talking Bodies» presso il Museum für Gestaltung di Zurigo.

Sono ormai trascorsi dieci anni da quando gli sguardi e i cuori dei passanti della Bahnhofstrasse di Zurigo sono stati rapiti da manichini con disabilità esposti nelle vetrine di cinque negozi di abbigliamento. Si trattava di riproduzioni in grandezza naturale di Jasmin Rechsteiner, Miss Handicap 2010, Alex Oberholzer, presentatore radiofonico e critico cinematografico, Urs Kolly, atleta, Nadja Schmid, blogger, ed Erwin Aljukic, attore.

Ora questi modelli sono stati ripescati dagli archivi e, dal 3 novembre 2023, sono esposti alla mostra «Talking Bodies», la quale critica il fatto che nel mondo della pubblicità vengano mostrati esclusivamente corpi «perfetti».

Siamo felici che i nostri manichini, messi volentieri a disposizione del Museum für Gestaltung, contribuiscano ad alimentare un dibattito tanto importante.

«Talking Bodies – Körperbilder im Plakat»

Quando: dal 3 novembre 2023 al 25 febbraio 2024

Dove: Museum für Gestaltung Zurigo, Ausstellungsstrasse 60, 8005 Zurigo

Consiglio: il 7 dicembre 2023 alle 18 è in programma una conferenza sul tema del cambiamento del corpo maschile. Sarà presente l’attore e ballerino Erwin Aljukic, di cui era stato creato un manichino per la nostra campagna del 2013. Iscrizioni

Maggiori informazioni (francese)

Campagna «Nessuno è perfetto»

La campagna di sensibilizzazione «Nessuno è perfetto» è stata lanciata nel 2013 da Pro Infirmis in collaborazione con l’agenzia Jung von Matt. Il toccante video di quattro minuti è nel frattempo stato visualizzato 25 milioni di volte su YouTube.

Al video

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina