Esempio: Finalmente di nuovo vicino al gemello!
Gentian ha ottenuto un posto nell’asilo della scuola speciale del suo Comune e ora è finalmente vicino al gemello Leonit. In un aspetto però il bimbo di sei anni è diverso dal fratello: ha una pronunciata paralisi cerebrale.
Quando due anni fa non si era trovato un posto nella scuola speciale locale, Gentian ci era rimasto molto male, perché voleva essere vicino a Leonit, suo gemello e migliore amico. «Purtroppo il posto più vicino per Gentian era ad Aarau, distante quindici chilometri», spiega l’assistente sociale di Pro Infirmis. Dopo un anno, la situazione è cambiata e il bimbo può finalmente frequentare l’asilo poco distante da casa. «Sono immensamente grata per il sostegno dell’assistente sociale, senza non so proprio come avremmo fatto», dichiara riconoscente la mamma.

Leonit è il protettore di Gentian, lo segue parecchio ed è un grande aiuto per la mamma, per la quale non è sempre facile conciliare tutto con la gestione dell’economia domestica e la responsabilità per quattro figli. Gentian capisce quello che viene detto, però non è in grado di parlare. La paralisi cerebrale è dovuta a una disfunzione permanente di alcune cellule del cervello. Le terapie e le misure di promovimento di Gentian, che non può neanche camminare, richiedono molto tempo. Ogni sostegno è benvenuto!
«Siamo molto fiduciosi che Gentian possa imparare a parlare frequentando la scuola speciale.»



![[Translate to Italienisch:] Die Eltern spielen mit Alexander](/fileadmin/bilder/6_Spenden/erfolgsstories/2025_Maerz_Alexander/alexander_teaser2_594x498.jpg)
![[Translate to Italienisch:] Sayra mit ihren Eltern im Dorf](/fileadmin/bilder/6_Spenden/erfolgsstories/2024_11_Sayra/Sayra_teaser.jpg)


