Indietro

Studi

Gli studi scientifici contribuiscono a meglio comprendere la situazione delle persone con disabilità, nonché a sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica nell’ottica dell’obiettivo di una società inclusiva. 

Continuare a leggere

Contatto

Pro Infirmis Sede principale

Feldeggstrasse 71
Casella postale 1332
8032 Zurigo

058 775 20 00

Indice dell’inclusione 2023

Lo stato dell’inclusione è stato rilevato per la prima volta in Svizzera dal punto di vista di chi può valutarlo meglio: le persone con disabilità. Ne risulta che quattro persone con disabilità su cinque si sentono fortemente escluse e discriminate in almeno un ambito di vita.

All'indice dell'inclusione


Studio sul ricorso al sistema sanitario

Le persone con disabilità che vivono in autonomia fanno un ricorso intensivo alle prestazioni del sistema sanitario: questa è la conclusione a cui giunge la prof.ssa dott.ssa Monika Wicki dell’Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik HfH (Alta scuola intercantonale di pedagogia curativa di Zurigo) sulla base delle informazioni fornite da 134 persone che vivono da sole e sono al beneficio di una rendita dell’assicurazione invalidità. Qui potete leggere i risultati dello studio..

Lo studio (senza barriere, in tedesco) (PDF)


La partecipazione delle persone con disabilità

Com’è la situazione delle persone con disabilità in Svizzera dal punto di vista della partecipazione?
Lo studio commissionato e finanziato da Pro Infirmis, e realizzato dalla scuola universitaria professionale di Lucerna – lavoro sociale e l’alta scuola intercantonale di pedagogia curativa di Zurigo ha cercato la risposta a questo interrogativo.
 

Rapporto breve (senza barriere) (PDF)


Monitoraggio società e handicap

Come vede la popolazione svizzera la situazione delle persone con disabilità? 
La popolazione sostiene l’esigenza di pari opportunità, autodeterminazione, inclusione e accesso a edifici, mezzi di trasporto e prestazioni? Sulla base di queste domande, il FORS (Losanna) ha svolto su mandato di Pro Infirmis il primo «monitoraggio società e handicap». 
 

Monitoraggio società e handicap (senza barriere) (PDF)


Piè di pagina

Indietro
Ritorno a inizio pagina