Indietro

Concorso dedicato al riciclaggio artistico di IGORA e Ferro Recycling

igora_teaser_2022_de.jpg

Nel quadro del partenariato stretto nel 2004 dalla Cooperativa IGORA di riciclaggio dell’alluminio e Pro Infirmis, vengono raccolti fondi a favore delle persone con disabilità. Negli ultimi anni, oltre 460'000 franchi sono confluiti nel fondo dedicato al servizio di sostegno, di cui beneficiano per esempio i genitori che si occupano di un figlio con disabilità e che hanno bisogno di tanto in tanto di tirare il fiato da un compito che li impegna 24 ore su 24.

Il concorso nell’ambito del riciclaggio creativo è un’importante fonte di donazioni di IGORA. Il Direttore Jean-Claude Würmli ne ha parlato con Susanne Graf, responsabile delle donazioni aziendali presso Pro Infirmis.

Signor Würmli, il tradizionale concorso creativo di IGORA si presenta quest’anno sotto una nuova veste. Che cosa possono aspettarsi le e i partecipanti?

Dopo ventidue edizioni, abbiamo deciso di dare una mano di modernità al concorso, che resta aperto a tutte le fasce d’età. Non cambia lo scopo, ossia creare opere d’arte con l’alluminio e il metallo. La novità della ventitreesima edizione sta nel fatto che la competizione si tiene per la prima volta online. Tutte le opere verranno mostrate al pubblico, il quale sarà chiamato a votarle. In palio c’è un montepremi di mille franchi. È inoltre stata aggiunta la categoria «Riciclaggio artistico digitale».

Come vengono valutate le opere?

Il voto del pubblico e quello della giuria, composta di cinque membri, valgono ciascuno il 50 per cento. L’opera più votata dal pubblico riceve inoltre il rispettivo premio, mentre un altro riconoscimento è destinato alla categoria speciale «Opere di capsule d’alluminio per caffè». Siamo felici di accogliere nella nostra giuria Alex Oberholzer e Clemens Wild in rappresentanza di Pro Infirmis.

Dove si trovano informazioni sul concorso e come occorre procedere per presentare le proprie opere?

Chi fosse interessato trova informazioni sulla ventitreesima edizione del concorso dedicato al riciclaggio artistico sul nuovo sito www.recycling-kunst.ch. Il tema di quest’anno è il ciclo, interpretabile in tutte le sue accezioni. Le e i partecipanti hanno tempo fino a fine gennaio 2023 per caricare direttamente sul sito foto e/o video della loro opera, che verrà così sottoposta al parere del pubblico.

Grazie mille!

Ritratto di Jean-Claude Würmli

Maggiori informazioni sul partenariato di IGORA e Pro Infirmis

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina