Indietro

«ProcheConnect» – un progetto esemplare dalla Svizzera romanda

180724_Florina210_386x355.jpg

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha inserito «ProcheConnect», un progetto di Pro Infirmis Vaud, nell’elenco degli esempi di buone pratiche. Nel 2015, Pro Infirmis Vaud ha lanciato una piattaforma di comunicazione per i famigliari di persone con disabilità allo scopo di coprire il fabbisogno informativo della popolazione e di agevolare l’accesso al sostegno.

Sintesi sullo sgravio per i famigliari che prestano assistenza

Con il progetto «ProcheConnect», è stata creata una piattaforma che presenta ai genitori così come ai coniugi, ai fratelli e ai famigliari di persone con disabilità informazioni utili su tutte le offerte di sostegno in grado di rendere la loro vita quotidiana più leggera e confortevole. Le rubriche d’informazione, molto variegate, sono incentrate sulle responsabilità, sui compiti, nonché sulla vita quotidiana e personale dei famigliari curanti.
La piattaforma comprende un sito web, una newsletter, un servizio SMS, una pagina Facebook e occasionalmente offre anche la possibilità di porre domande a esperti su determinati temi. Grazie a questi strumenti comunicativi, gli interessati possono informarsi sui servizi a loro disposizione con poco dispendio di tempo per le ricerche. La piattaforma è inoltre finalizzata anche a ridurre il senso di isolamento.

Dettagli

www.procheconnect.ch (in francese)
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

 

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina