La guida in linea «Handicap – che fare?» contiene una moltitudine di indicazioni giuridiche e pratiche su temi come il lavoro, l’abitare, le rendite o l’uguaglianza.
La nostra consulenza sociale fornisce un sostegno globale
Una disabilità solleva molte domande e nella vita di tutti i giorni pone la persona di fronte a numerose sfide. Il team di Pro Infirmis vi aiuta ad affrontare le incombenze quotidiane.
Contatto
Pro Infirmis Ticino e Moesano
Via San Giovanni 7
6500 Bellinzona
Rimando: ticino@proinfirmis.ch
Temi
Consulenza e accompagnamento
Offriamo a voi e ai vostri famigliari una consulenza orientata alla soluzione per tutti gli ambiti di vita.
Può trattarsi di un singolo colloquio o di un accompagnamento per un periodo prolungato. La consulenza è gratuita.
Assicurazioni sociali
Vi informiamo su ciò che potete chiedere e sui vostri diritti.
Le/gli assistenti sociali di Pro Infirmis dispongono di solide competenze in materia di assicurazioni sociali. Se necessario, collaborano con dei giuristi.
Vita autodeterminata
Alloggio, tempo libero, relazione di coppia: la nostra consulenza sociale abbraccia molti ambiti di vita.
Le prestazioni di Pro Infirmis includono anche la Scuola di Vita Autonoma, il progetto cantonale CASA e la consulenza specializzata per l’assistenza a domicilio affinché chi lo desidera possa condurre un’esistenza autodeterminata a casa propria.
Consulenza per i famigliari
Pro Infirmis è anche a disposizione dei famigliari.
Per aiutare i famigliari curanti a svolgere il loro impegnativo compito, cerchiamo con loro soluzioni di sgravio. La consulenza ai famigliari è gratuita.
Aiuto in situazioni di difficoltà finanziarie
Vi trovate in una situazione di emergenza finanziaria a causa della disabilità?
Una disabilità può comportare ingenti spese, non tutte coperte delle assicurazioni sociali. Durante la consulenza sociale, vi spieghiamo quali possibilità di sostegno esistono e possiamo presentare una domanda nel quadro delle «Prestazioni d’aiuto alle persone in situazione di handicap (PAH)».
Compiti amministrativi
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori vi aiutano a svolgerea trovare delle soluzioni per svolgere i compiti amministrativi quotidiani (ad esempio imparare a gestire la corrispondenza, compilare moduli, presentare domande).
Lavoro
Avete domande riguardanti il lavoro o la ricerca di un impiego? Siete datori di lavoro e avete bisogno un sostegno per assumere persone con disabilità?
Noi vi aiutiamo a trovare le risposte. InAzienda, un progetto pilota di Pro Infirmis Ticino e Moesano, è volto a inserire le persone con disabilità che beneficiano di una rendita AI nel mondo del lavoro con la creazione di posti di lavoro aggiuntivi.
Buono a sapersi
Le collaboratrici e i collaboratori di Pro Infirmis sottostanno al dovere di discrezione e trasmettono informazioni a famigliari, altri servizi o istituzioni soltanto con il vostro consenso. All’occorrenza, forniamo i contatti di altri servizi o specialisti. È possibile usufruire della nostra consulenza fino all’età AVS.