Essere autonomi con un accompagnamento

Abitate già autonomamente nel vostro alloggio, ma avete bisogno di un sostegno supplementare? O avete il progetto di vivere autonomamente?

In questo caso vi proponiamo un accompagnamento specifico.

Continuare a leggere

Contatto

Pro Infirmis Coordinamento SAC

Via San Giovanni 7
6500 Bellinzona

058 775 38 89

Come raggiungerci

Rimando: Consulenza anonima

Organizzare autonomamente la propria vita quotidiana

L’Accompagnamento permette di essere autonomi, di avere dei punti di riferimento e di sentirsi sicuri. Un/a collaboratore/rice viene da voi regolarmente e vi propone dei consigli pratici per aiutarvi a decidere voi stessi come svolgere:

  • le pulizie, il bucato, la spesa, cucinare
  • i compiti amministrativi semplici (aprire la posta, ordinare le fatture,… : il servizio non sostituisce tuttavia l’eventuale necessità di misure di curatela)
  • altre faccende fuori casa (parrucchiere, acquisto di indumenti)
  • organizzare il tempo libero
  • gestire la relazione con voi stessi e con gli altri


Siete voi a decidere in quale ambito e con quale frequenza ricevere un aiuto.
 

Le persone che prestano accompagnamento a domicilio

I/le collaboratori/rici sono persone con esperienza e competenze sociali. Pro Infirmis li sceglie con cura e li accompagna costantemente nel loro lavoro.

 

Costi

I costi dell’accompagnamento a domicilio sono in parte coperti dalle assicurazioni sociali. Noi vi aiutiamo ad accertare quali possibilità di finanziamento esistono. 

Se siete interessati

Pro Infirmis
Via San Giovanni 7
6500 Bellinzona
Tel. 058 775 38 70
Coordinamento SAC
Telefono diretto 058 775 38 89
ticino@proinfirmis.ch

 

«La cosa più importante per me è sapere che c’è qualcuno che passa e mi aiuta. Mi dà fiducia e sicurezza.»

Cécy D.
Kevin V. }

[Translate to Italienisch:]

Esempio: Il sogno di Kevin V. si è realizzato

Kevin V. ha venticinque anni, lavora come giardiniere e nel tempo libero gioca al computer. All’apparenza un ragazzo come tanti, ma per lui non è stato affatto scontato andare a vivere da solo. Con l’aiuto di Pro Infirmis, però, il suo sogno si è realizzato. 

A guardarlo non si vede nulla, ma Kevin V. ha un disturbo cognitivo. Con il sostegno di Pro Infirmis, è andato a vivere da solo. Per prepararsi adeguatamente, ha seguito tutta una serie di corsi offerti da Pro Infirmis sui più disparati argomenti: economia domestica, cucina, aspetti finanziari. Kevin V. è molto fiero di riuscire a cavarsela da solo. Certo, gli manca ancora un po’ di esperienza, ma a quella sopperisce un sostegno adeguato. Per le faccende amministrative lo aiuta il padre. E se pure lui ha qualche dubbio, allora si rivolge alla consulenza sociale di Pro Infirmis. Ogni due settimane, l’operatrice di Pro Infirmis va a trovare Kevin per aiutarlo nella gestione dell’economia domestica e fornirgli istruzioni negli ambiti in cui è ancora insicuro. Insieme puliscono o preparano i pasti. La collaboratrice di Pro Infirmis è diventata una persona di fiducia per Kevin V., il quale sa che potrà sempre contare su di lei. 

«Volevo vivere da solo!»

Kevin V.
utente

Piè di pagina

Ritorno a inizio pagina